A tutti noi capita che ci passi per la testa di tanto in tanto una nuova idea di business, ma non tutte le idee si trasformano in attività vere e proprie che riescono a generare un reddito. Con questa rubrica di creazione d’impresa in Spagna, noi di www.vivimarbella.com vogliamo dare alcuni consigli pratici su come iniziare un nuovo business. Oggi parleremo di idee: dove trovarle? Come distinguere una buona idea? Di cosa ho bisogno per poterla realizzare?
Una buona idea da sola non vale nulla, occorre avere la capacità di metterla in pratica: mercato, clienti, concorrenza, persone, capitali disponibili, finanziamenti, marketing, comunicazione, prodotto, fornitori… sono solo alcune parole con cui si dovrà avere a che fare se si vuole davvero fare della propria idea un business che funzioni.
Ma come si può trovare una buona idea d’impresa?
- Attraverso la propria esperienza professionale, la formazione ricevuta o le proprie passioni personali. Se siete esperti o se avete una forte passione in un settore, sarà più facile incontrare una buona idea che abbia maggiori possibilità di successo.
- Attraverso lo studio dei bisogni insoddisfatti. Pensa a qualche prodotto o servizio che tu stesso o i tuoi amici desidererebbero e che non trovano nel mercato.
- Attraverso le esperienze altrui. Viaggiare per il mondo aiuta a capire quali idee hanno avuto successo in altri paesi e se è possibile replicarle nel nostro.
- Attraverso il franchising. In questo modo abbiamo a disposizione un modello di business che è stato già sperimentato da altri.
- Attraverso lo studio di nuove forme di vendita (online e offline).
In ogni caso, ogni nuova idea deve contenere in sé un buon tasso di innovazione. Nel mondo estremamente competitivo in cui viviamo e facciamo impresa, innovare non significa solo inventare un prodotto o servizio completamente nuovo. Innovare significa anche migliorare un aspetto di ciò che già si fa.
Infine, per iniziare a valutare la propria idea di impresa, rispondete con obiettività a queste cinque domande:
- Il mercato a cui mi dirigo è in crescita o in declino?
- C’è uno spazio sufficiente per il mio business o il mercato è saturo?
- Offro realmente qualcosa di differente?
- Di che risorse dispongo? Sono sufficienti?
- La mia idea corrisponde alle mie esigenze professionali e personali?
Se le risposte sono positive, è il momento di iniziare a lavorare su un vero e proprio business plan!
E non dimenticate che le grandi idee sono quelle che ci sorprendono per la loro semplicità e ci fanno esclamare: chissà perché non mi era venuto in mente prima!